Salame di Cioccolato con Pistacchi

Ciao a tutti,

rieccomi oggi con una seconda ricetta..Cioccolatosa al massimo ovviamente!! Domani devo rientrare al lavoro e cosa c’è di meglio che fare una bella colazione con una fetta di Salame al cioccolato? Ho voluto provare la versione senza uova e con l’aggiunta di Pistacchi che secondo me ci azzeccano proprio con il cioccolato.

INGREDIENTI:

  • 150 gr di Burro Morbidosalame cioccolato
  • 150 gr Biscotti Secchi
  • 50 gr Zucchero a Velo
  • 250 gr Cioccolato Fondente (non oltre 70%)
  • Scorza d’Arancia
  • 100 gr Pistacchi (o Mandorle, o Nocciole)

 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa ridurre a pezzi il cioccolato e metterlo in una casseruola a bagnomaria sul fuoco, in modo che il pentolino non sia a contatto diretto con la fiamma. Mescolare spesso finché scioglie completamente, quindi lasciar intiepidire.

salame cioccolato 2salame 3

Nel frattempo sbattere con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e la scorza d’arancia fino ad ottenere una composto cremoso.

salame ciocco 4

Attenzione a grattugiare la scorsa d’Arancia, utilizzare solo la parte arancione e non quella bianca più interna che renderebbe il tutto amaro

Versate anche il cioccolato ormai tiepido e continuate a sbattere, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto rompete i biscotti grossolanamente con le mani e unirli insieme alla frutta secca: utilizzare ora una spatola per mescolare.

salame ciocco

Pronto l’impasto possiamo ora confezionare il nostro salame utilizzando un foglio di carta da forno e arrotolando i lembi attorno al salsicciotto, compattando bene con le mani e sigillando le estremità. Lasciar così rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.

IMG_20170821_121235-minsalame cioccolatoso

Il salame conviene comunque lasciarlo incartato e in frigorifero fino a quando si vuole consumare. A quel punto prelevarlo dalla carta, decorarlo con lo zucchero a velo (e magari anche un bello spago per renderlo scenografico!) e aspettare una ventina di minuti prima di mangiarlo.

IMG_20170821_163352_1-min IMG_20170821_163421-min IMG_20170821_163450-min

Ecco il salame concluso! Una volta tagliato l’effetto dei pistacchi è davvero bellissimo e l’odorino di cioccolato davvero inebriante.

Con queste dosi ci mangiano circa 10 persone…direi che domani mattina posso condividerlo con i miei colleghi per iniziare con il piede giusto la giornata! 🙂

Provatelo anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate scrivendomi!!

A domani

S.

Salame di Cioccolato con Pistacchiultima modifica: 2017-08-21T19:50:12+00:00da samantanina-89
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*