Stamattina Mug Cake!!!!

Ciao Amici,

stamattina mi sono svegliata con una voglia tremenda di dolce (strano no?). Non avevo voglia della solita triste colazione con biscotti e yogurt, ma cosa avrei potuto mangiare? Avrei voluto qualcosa di molto “ciccionoso”, tipo una torta, ma non avevo nulla di simile a casa nonostante sono giorni che inforno e sforno. Seduta al tavolo della cucina a meditare ho lanciato un occhio ad una rivista appena acquistata, ovviamente di cucina, ed eccomi illuminata… MUG CAKE!!!

mugcake

Pochi Ingredienti, rapidissima, solo uso del microonde e veramente invitante!! Sfoglio veloce i fogli ed ecco la ricetta: ho tutti gli ingredienti (sicuramente li avrete in casa anche voi) e solo pochi minuti di tempo…iniziamo!!

INGREDIENTI:mugcake

  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di latte
  • 20 gr burro fuso
  • 1 cucchiaio di crema spalmabile cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di vanillina

PREPARAZIONE:

Unire lo zucchero all’uovo e mescolare velocemente insieme, aggiungendo in ultimo il cucchiaio di latte.

Miscelare poi con il burro fuso per un minuto nel forno a microonde. Unire la farina, il lievito e la vanillina, quindi mescolare energicamente fino a quando non saranno più presenti grumi.

mugcake

Unire la farina e mescolare bene fino a quando non ci saranno più grumi

Dividere quindi il composto in due parti uguali e in uno dei due aggiungere il cucchiaio (abbondante) di crema spalmabile al cioccolato.

mugcake

Pronti i due composti metterne uno per volta (una dopo l’altra) nella mug e andare a creare la zebratura utilizzando un coltello e usandolo per marmorizzare facendo un movimento in verticale per smuovere e mischiare i due composti nella tazza.

mugcake

Ora è tutto pronto, tutto in un paio di minuti…possiamo infornare, anzi microondare, per 2 minuti a massima temperatura possibile (circa 750W)

Vedrete come crescerà bella in pochissimo tempo!!!Una volta pronta non basta che preparare un buonissimo tè, sistemare la tovaglietta e affondare il cucchiaio.. non aspettate che raffreddi perché è buonissima anche calda (e poi raffredda velocemente!). Una volta tuffato il cucchiaio vedrete che bella zebratura si è creata.

mugcake mugcake mugcake mugcake

A me è piaciuta molto, la consistenza è molto simile a quella di una torta paradiso e per la colazione (o per una merenda) è sfiziosa (ma soprattutto velocissima). Da sperimentare altri accostamenti, magari con un cuore cremoso all’interno, oppure con pezzi di frutta, yogurt o cocco…diciamo che ‘chi più ne ha più ne metta’!! Provateci anche voi e fatemi sapere se avete nuovi spunti.

A prestissimo

S.

Stamattina Mug Cake!!!!ultima modifica: 2017-08-24T20:00:59+00:00da samantanina-89
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*