Muffin Cocco e More

Ciao Amici,

quest’oggi vi propongo una ricettina veloce che ho provato a fare sabato per una merenda speciale. Avevo visto la ricetta tempo fa e mi ero giurata di rifarla al più presto..quale occasione migliore. Io adoro i muffin, ma come sempre ho qualche problema nel farli..non so ben distribuire il composto nei pirottini, quindi mi vengono sempre delle mini torte!! 😛 Questa ricetta secondo me era per circa 10/12 muffin, ma a me sono venuti 7 giga muffin!!! Buonissimi, ma forse un pò troppo grossi: vedete voi come li preferite, più piccini oppure più belli sostanziosi (dipendere un pò dall’appetito che avete!!)

INGREDIENTI

Per impasto base:muffin

  • 2 uova
  • 50 gr burro morbido
  • 200 gr farina
  • mezza bustina lievito
  • 120 gr zucchero
  • 2 cucchiai farina cocco

Per composto di more (in alternativa usare marmellata già pronta di more):

  • 100 gr more
  • 100 gr zucchero semolato
  • succo di limone

Per la crema al cocco (usata come decorazione):

  • 50 gr formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai farina di cocco

PREPARAZIONE:

Preparare la composta di more mettendo le more, lo zucchero e il limone in un pentolino e schiacciandole con una forchetta: a fiamma bassa sciogliere il tutto, mescolando, fino a quando non si sarà leggermente addensato. Lasciar dunque raffreddare.

muffin

Per preparare i muffin mettere in una terrina il burro con lo zucchero creando una crema, unire poi le uova e mescolare ancora, per ultimo aggiungere la farina 00 e quella di cocco con il lievito e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

muffin muffin

Mettere due cucchiai di impasto nel pirottino, al centro un cucchiaino di composta di more e ricoprire poi con altro impasto. Io ovviamente ho sbagliato un pochino le dosi: mi sono usciti pochi muffin e non avevo abbastanza impasto poi per ricoprire…vedete un pò voi come organizzare la creazione, ma mi raccomando state cauti con il primo cucchiaio di impasto, se no davvero non ve ne avanza per la copertura. Infornare a 180° per 20 minuti circa. Una volta cotti lasciar raffreddare.

muffin

A me è ‘sbordata’ un po la composta di more, avendo usato poca pasta per richiudere!

muffin

Per preparare la decorazione miscelare il formaggio spalmabile con lo zucchero e la farina di cocco. Ecco il risultato

muffin muffin muffin

Come dico sempre io non si sbaglia se non si cucina: il piccolo errore di prima (di misurazione della porzione di impasto) che ha fatto strabordare la composta di more è stato esteticamente coperto da questa decorazione. Come si suol dire che sbagliando si impara ma ingegnandosi si riesce anche a sopperire l’errore. Guardate come sono carini ora i muffin: cocco e more accoppiata azzeccata. Fatemi sapere se è cosi anche per voi!!!! 🙂

A prestisssimo

S.

Muffin Cocco e Moreultima modifica: 2017-08-28T20:49:11+00:00da samantanina-89
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*