Intollerante al lattosio? TORTA ALBUMI

Ciao Amici,

eccomi stasera a proporre una ricetta tanto richiesta da coloro che soffrono di intolleranza al lattosio: una torta semplicissima e molto gustosa, per una colazione che soddisferà a pieno la vostra golosità. Mi sono scervellata un pochino per trovare una ricetta e poi ho colto due piccioni con una fava: ricetta senza lattosio + molti albumi da smaltire (restati dalla crema pasticcera preparata qualche giorno fa). Quindi perchè non provare questa torta solo Albumi…pochi ingredienti, velocissima e davvero personalizzabile per tutti i gusti. Partiamo con la preparazione allora.

INGREDIENTI

  • 7 Albumitorta albumi
  • 130 gr zucchero
  • 100 gr farina
  • 2 cucchiai di succo di limone (o essenza di limone)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci

PREPARAZIONE:

Montare gli albumi a neve fermissima con 80 gr di zucchero, il lievito e la vanillina.

La prova del nove degli albumi montati a neve ferma? Ribaltare la ciotola senza timore e l'albume non da segni di muoversi :)

La prova del nove degli albumi montati a neve ferma? Ribaltare la ciotola senza timore e l’albume non da segni di muoversi 🙂

A parte miscelare la farina con il restante 50 gr di zucchero.

Mettere poi il composto solido nell’albume montato e mescolare dal basso verso l’alto con una spatola. Solo in ultimo aggiungere il limone.

torta albumi

Infornare in una teglia di 18-20 cm non imburrata ne infarinata e cuocere a 170° per 40 minuti circa (fare sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura).

torta albumi

Farla raffreddare a testa in giù su una gratella e sbatterla lievemente (una volta raffreddata) per staccarla dalla teglia.

Le decorazioni possono essere tantissime: semplice zucchero a velo, tagliarla e farcirla con la marmellata, o con la crema spalmabile al cioccolato, con la crema pasticcera o con qualsiasi cosa vi possa piacere. E’ quindi una ricetta ideale per intolleranti al lattosio (non prevedere nè burro, nè latte, nè yogurt) ma allo stesso tempo golosa e invitante per chi non lo è, sopratutto se farcita a piacere.

La mia versione per una colazione super light prevedere solo zucchero a velo

La mia versione per una colazione super light prevedere solo zucchero a velo

 

Questa mattina l’ho portata per colazione al lavoro. Grazie a chi ha apprezzato e a chi proverà a farla..fatemi sapere come è andata!! A noi è piaciuta molto 🙂

S,

torta albumi torta albumi

Grazie Carmen per la posa :)

Grazie Carmen per la posa 🙂

Intollerante al lattosio? TORTA ALBUMIultima modifica: 2017-08-29T22:25:59+00:00da samantanina-89
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *

*